La Regione Umbria sta sviluppando la propria Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, coerente con quella nazionale e con l’Agenda 2030. Con DGR n. 1016 del 27 ottobre 2021 la Giunta ha preadottato il Documento “Lineamenti preliminari per la definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile dell’Umbria”. Si è avviata una fase di ampia partecipazione affinché tutte le rappresentanze della nostra comunità regionale possano essere coinvolte e chiamate, quali soggetti protagonisti, a partecipare alla costruzione condivisa della futura Strategia. In particolare, tra gli altri,  l’Agenda 2030 ha definito l’Obiettivo 9 di interesse della nostra professione: “Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”.

Il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, oltre a tutti gli altri risvolti che toccano la nostra professione, condiziona la possibilità di ottenere strumenti finanziari a supporto delle imprese e/o il loro relativo costo. Per saperne di più  Sviluppo Sostenibile Umbria – Agenda 2030 Umbria

Avviso per l’erogazione di contributi a fondo perduto (ristori) in favore delle imprese esercenti commercio al dettaglio di oggetti d’arte, commercio al dettaglio di oggetti d’artigianato; commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi; commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori; commercio al dettaglio di bomboniere; commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria; commercio al dettaglio di articoli per belle arti; imprese che svolgano attività artistiche ed artigianali non ricomprese nel codice ateco dell’edilizia e dell’impiantistica localizzate nei centri storici; imprese della ristorazione. Misure straordinarie ed urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande:

L’invio della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato fino alle ore 12:00:00 del 21/11/2022

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO