Care colleghe, cari colleghi,

come noto, la tematica del Superbonus edilizio per interventi di efficientamento energetico e di riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici, sta interessando ormai da mesi la nostra categoria professionale insieme ad altre rientranti nella sfera delle professioni tecniche. Le numerose criticità manifestate da più parti, circa l’applicazione pratica delle misure agevolative, sono da ricollegarsi anche a difficoltà interpretative che a loro volta devono confrontarsi con innumerevoli provvedimenti di prassi emanati dall’Amministrazione Finanziaria sotto forma di interpelli. Spinti dalla volontà di fornire un concreto supporto sulla questione, il nostro Consiglio, unitamente alla Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria, ha promosso l’attivazione di un Tavolo di confronto presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate al quale sono stati invitati a partecipare anche la Regione e l’Anci.

Nella riunione di insediamento del Tavolo sono state fissate alcune linee guida sul suo funzionamento; in primis la necessità che in tale sede vengano dibattute questioni di interesse generale sull’applicazione delle misure incentivanti introdotte dagli artt. 119-121 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio): lo scopo è quello di fornire soluzioni ai quesiti più ricorrenti che interessino una platea diffusa dei proprietari interessati e dei loro consulenti, senza con questo volersi sovrapporre ad altri istituti previsti dalla vigente normativa quali ad esempio gli interpelli.

Per avviare in concreto l’operatività di questo organismo neo-costituito, abbiamo ritenuto di investire la Commissione di studio Area Fiscale del nostro Ordine del compito di raccogliere e selezionare i quesiti che saranno portati all’attenzione del Tavolo.

Vi invitiamo quindi sin d’ora a inviare all’indirizzo mail della Segreteria dell’Ordine quesiti di ampio respiro inerenti l’applicazione degli incentivi sopra indicati, onde consentire alla citata Commissione di avviarne la relativa disamina e preparazione in vista della prima riunione operativa del Tavolo di imminente convocazione.

Cordiali saluti.

Il Presidente     Andrea Nasini