ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI – APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2021

Vi segnaliamo che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria,  l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2021, si svolgerà in videoconferenza, attraverso la piattaforma “Concerto, il giorno 30 novembre alle ore 7.00, in prima convocazione e il giorno 15 dicembre alle ore 11.00, in seconda convocazione. Tutte le istruzioni per l’iscrizione e la partecipazione all’Assemblea verranno fornite a breve con specifica comunicazione.

L’avviso di convocazione verrà pubblicato sulle pagine locali del quotidiano “La Nazione” il 5 e il 9 novembre p.v.

 

NOMINA DELLA “COMMISSIONE II SESSIONE ESAMI DI STATO 2020”

Vi informiamo che, come da DM n. 661 emanato dal MIUR il 24 Settembre u.s., l’Ordine, di concerto con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, ha provveduto a designare i componenti della Commissione esaminatrice della seconda sessione d’Esame prevista per il corrente mese di novembre, formalmente nominati con Decreto Rettorale del 13/10/2020 e di seguito riportati.

I professionisti nominati sono i medesimi di cui alla prima sessione d’esame, i quali hanno confermato la propria disponibilità:

PRESIDENTE  Libero Mario MARI – Università

COMPONENTI

  • Fabrizio POMPEI  – Università
  • Gilda CASTALDO – O.D.C.E.C. Perugia
  • Marco LOCCI  –  O.D.C.E.C. Perugia
  • Alessandro SCARFONE – O.D.C.E.C. Perugia

PRESIDENTE SUPPLENTE Luca BARTOCCI – Università

COMPONENTI SUPPLENTI

  • Mauro VISAGGIO – Università
  • Francesco CASTELLANI – O.D.C.E.C. Perugia

Come noto e per effetto del citato DM, anche la seconda sessione d’esame si svolgerà a distanza e con un’unica prova orale.

Informativa CNDCEC N. 125/2020

 

ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI – ANNO 2021

Vi segnaliamo che, con decreto del 23 ottobre u.s., il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione delle nuove domande di iscrizione all’Elenco dei revisori negli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2021. Le domande potranno essere inserite, in presenza dei requisiti richiesti, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 e fino al termine perentorio delle ore 18.00 del 16 dicembre 2020.

Per consultare l’Informativa n. 123/20 del CNDCEC recante in allegato i provvedimenti del Ministero dell’Interno clicca qui.

 

INFORMATIVA CNDCEC: CORTE DEI CONTI – ATTIVAZIONE PIATTAFORMA FITNET

Vi informiamo che la Corte dei Conti ha attivato la piattaforma FITNET per gli adempimenti connessi agli Enti territoriali.

Per accedere al servizio, gli utenti interessati, dovranno dotarsi di uno SPID di 2° livello. Effettuato l’accesso, il sistema guiderà l’utente alla compilazione della richiesta di abilitazione.

Per consultare l’Informativa n. 117/20 del 16/10/2020 clicca qui.

 

INFORMATIVA CNDCEC: PROTOCOLLO DI INTESA PER LA COLLABORAZIONE CON LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE

Vi segnaliamo che, in virtù del protocollo di intesa sottoscritto dal CNDCEC con il Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno, gli Ordini Territoriali potranno collaborare con gli Sportelli Unici per l’Immigrazione costituiti presso le Prefetture-U.T.G.

Ne consegue che, tutti i colleghi interessati potranno essere abilitati, per il tramite dell’Ordine, ad accedere al Sistema telematico dello Sportello Unico presso il quale effettuare “Domande di nulla osta”, ai sensi del DPCM 7/07/2020 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 12/10/2020, che definisce “la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2020 per lavoro stagionale, non stagionale e autonomo”.

Ove interessati, Vi invitiamo a consultare l’Informativa CNDCEC n. 118/20 del 19/10/2020 scaricabile cliccando qui e, conseguentemente a comunicare l’interesse alla suddetta abilitazione alla Segreteria dell’Ordine.

 

TRIBUNALE DI PERUGIA – FALLIMENTI ED ESECUZIONI: SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE IMMOBILIARI

Segnaliamo il provvedimento del Presidente della III Sezione del Tribunale di Perugia, dott.ssa Teresa Giardino, mediante il quale, per effetto del dispositivo contenuto all’art. 4 del D.L. n. 137/2020, dispone che: devono intendersi sospese automaticamente tutte le procedure esecutive immobiliari relative alla prima casa fino al 31/12/2020 richiamando altresì l’attenzione sulla specifica causa di inefficacia “temporale” del pignoramento immobiliare introdotto dalla norma.

Leggi il provvedimento

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL’UMBRIA: MISURE ORGANIZZATIVE TRATTAZIONE AFFARI GIUDIZIARI – NOVEMBRE 2020

Vi segnaliamo il provvedimento emanato lo scorso 31 ottobre dal Presidente della CTR dell’Umbria Francesco Oddi recante le misure organizzative adottate per la trattazione degli affari giudiziari nel corrente mese di novembre, nonché il provvedimento emanato il 2 novembre u.s. a integrazione e precisazione del precedente.

Leggi il provvedimento del 31 ottobre 2020Leggi il provvedimento del 2 novembre 2020

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PERUGIA: MISURE ORGANIZZATIVE TRATTAZIONE UDIENZE – NOVEMBRE 2020

Vi segnaliamo  il provvedimento emanato il 3 novembre 2020 dal Presidente della CTP Sandro Cossu recante le misure organizzative adottate per la trattazione delle udienze nel corrente mese di novembre.

Leggi il provvedimento del 3 novembre 2020

 

COMUNICAZIONE ADE – DIREZIONE PROVINCIALE

La Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, ha chiesto la diffusione del documento: “Ulteriori chiarimenti e istruzioni in tema di autonomo censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse” come forniti dalla Direzione Centrale Servizi catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.

Leggi il documento

 

CNDCEC: ABBONAMENTO “CORRIERE DELLA SERA”

Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020, potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

Per tutte le istruzioni operative, rinviamo alla nota consultabile cliccando qui.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Vi segnaliamo le seguenti Informative inviate dal CNDCEC agli Ordini Territoriali a beneficio degli iscritti:

  • Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”: per consultare l’informativa n. 122/2020 clicca qui.

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“OBIETTIVITA’” art. 7

  1. Il professionista deve agire in assenza di pregiudizi, conflitti di interessi o pressioni di altri che possano influenzare il suo giudizio o la sua attività professionale.
  2. Egli dovrà quindi evitare qualsiasi relazione che possa essere causa di pregiudizio o di indebita influenza nel suo giudizio o nella sua attività professionale.
  3. Il professionista deve fornire i suoi pareri senza essere influenzato dalle aspettative del cliente e si deve pronunciare con sincerità, in totale obiettività, evidenziando, se del caso, le riserve necessarie sul valore delle ipotesi formulate e delle conclusioni raggiunte.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente      Andrea Nasini

Il Segretario      Silvia Matacchioni