TRIBUNALE DI SPOLETO – UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI: AVVISO AI DELEGATI ALLE VENDITE

Con riferimento a quanto in oggetto e più nello specifico alla redazione dei decreti di trasferimento, segnaliamo l’avviso del Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Spoleto, dott. Simone Salcerini, consultabile cliccando qui.

 

INFORMATIVA CNDCEC – “IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO DEL C/C BANCARIO INTESTATO ALLA PROCEDURA ESECUTIVA”

Vi segnaliamo che, riscontrata l’anomala prassi secondo la quale il professionista delegato alle procedure esecutive immobiliari viene erroneamente identificato quale titolare effettivo dei conti correnti accesi alle medesime procedure, il nostro Consiglio Nazionale, di concerto con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Notarile, ha inviato una nota congiunta all’ABI e alla Banca d’Italia affinché vengano scongiurati i rischi connessi a tale prassi consolidatasi negli ultimi mesi.

Leggi l’Informativa CNDCEC n. 83 del 14/07/2020

 

DIREZIONE PROVINCIALE INPS – “DEFINIZIONE ISTANZE FIS”

Con riferimento al tema in oggetto e a beneficio dei colleghi interessati all’argomento, riportiamo di seguito le precisazioni  inviateci dal Direttore Provinciale dell’INPS, dott.ssa Silvia Costanza Marchetti.

Gentile Presidente,

dalla lettura del quadro normativo risultante dal combinato disposto del decreto legge n. 34/2020 e del successivo decreto legge n. 52/2020, deriva che le aziende  che hanno interamente fruito per eventi riconducibili all’emergenza COVID -19 del trattamento di assegno ordinario per la durata massima  di 9 settimane (per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 31 agosto 2020) possono richiedere un incremento  di ulteriori 5 settimane e, laddove abbiano fruito anche dell’intero periodo massimo di 14 settimane (9+5), la proroga di  un ulteriore periodo di 4 settimane (per un massimo di 18 settimane) anche per periodi antecedenti al 1^ settembre 2020.

A tal fine la circolare INPS n. 84 del 10 luglio 2020, confermando quanto già previsto nel messaggio Hermes n. 2489 del 17 giugno 2020, ha previsto  la necessità,  in tutti i casi un cui il datore di lavoro debba presentare domanda per il completamento delle settimane già autorizzate, di corredare la domanda di un file excel (da convertire in PDF) compilato secondo le istruzioni contenute nel messaggio Hermes n. 2101/2020 e contenente l’autodichiarazione del periodo effettivamente fruito.

La medesima circolare precisa altresì che, per le istanze di assegno ordinario  già inviate, il  file contenente l’autodichiarazione del fruito deve essere inviato attraverso il cassetto bidirezionale.

Alla luce di quanto sopra, stante le necessità di definire nel più breve tempo possibile le istanze già presentate, si chiede cortesemente di voler invitare gli iscritti all’Ordine  a trasmettere, se del caso,  le autodichiarazioni relative al fruito delle istanze FIS già presentate entro e non oltre la data del 17 luglio p.v..

In assenza dell’autodichiarazione relativa al fruito, come previsto dal messaggio Hermes n. 2489/2020 e dalla circolare n. 84/2020, il periodo autorizzato e quello fruito verranno  considerati coincidenti.

Si coglie, infine, l’occasione per porre l’attenzione sui termini  di presentazione delle domande e  relativo regime decadenziale  di cui al punto 1.5 della circolare n. 84/2020.

Nel restare a disposizione per ogni chiarimento, si ringrazia per la collaborazione si inviano cordiali saluti.

Silvia C. Marchetti”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Vi segnaliamo le seguenti Informative inviate dal CNDCEC agli Ordini Territoriali a beneficio degli iscritti:

·         Nuovo spot commercialisti: per consultare l’informativa n. 80/2020 clicca qui.

Vi segnaliamo il nuovo cortometraggio realizzato da Acqua Group con la casa di produzione Maremosso e la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini che racconta, in questa difficile fase di “ripartenza”, come il lavoro del Commercialista sia “straordinariamente utile” al Paese (visualizza lo spot).

 

·         Bilancio consuntivo 2019 del CNDCECper l’Informativa n. 79/2020 clicca qui.

Il Bilancio consuntivo 2019 del CNDCEC è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente>Bilanci del portale www.commercialisti.it.

 

·         Documento di ricerca “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti” – per l’Informativa n. 77/2020 clicca qui.

Consulta il documento di ricerca realizzato allo scopo di offrire una completa illustrazione della normativa sulla consulenza finanziaria inclusiva del recente avvio della sezione Consulenti Finanziari Autonomi.

 

PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“ACCETTAZIONE DELL’INCARICO” art. 21

  1. Prima di accettare un incarico professionale da un cliente, il professionista deve valutare se tale accettazione possa dar luogo a violazione dei principi espressi dal presente Codice quali, a titolo esemplificativo, il sospetto coinvolgimento del cliente in attività illegali.
  2. Alla luce della disamina compiuta e della possibilità o meno di assumere le misure necessarie ad impedire che l’accettazione dell’incarico dia luogo a violazioni da parte del professionista, questo deve informare tempestivamente il cliente della propria decisione di accettare o non accettare l’incarico.
  3. Il professionista che accetta un incarico deve assicurare la specifica competenza richiesta e anche un’adeguata organizzazione dello studio.
  4. Il professionista all’atto dell’accettazione dell’incarico informa il cliente dei rispettivi diritti e doveri nonché gli dà notizia della esistenza del Codice Deontologico della Professione.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni