ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI – ELEZIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’

Come noto, per effetto della sentenza TAR Lazio n. 4706 del 22 aprile u.s., è stato disposto l’annullamento del Regolamento approvato dal Ministero della Giustizia il 14 settembre 2020. Si è resa dunque necessaria l’adozione di un nuovo Regolamento Elettorale, approvato lo scorso 1° giugno dal Ministero, e l’indizione di nuove elezioni da svolgersi, conseguentemente, nel rispetto delle prescrizioni in materia di parità di genere.

Nel corso della seduta del 4 giugno u.s., il Consiglio Nazionale, interpellati gli Ordini Territoriali mediante la somministrazione di specifico questionario, ha preso atto della volontà espressa dai medesimi O.T. e ha deliberato di fissare le prossime elezioni dei Consigli degli Ordini Territoriali e dei Collegi dei Revisori per l’11 e il 12 ottobre 2021.  Nelle stesse date avrà altresì luogo l’elezione dei Comitati Pari Opportunità nel rispetto dello specifico Regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1bis del D.Lgs. 139/2005.

Per consultare l’Informativa del CNDCEC n. 64 del 7 giugno 2021, completa del nuovo Regolamento Elettorale e dei relativi allegati, nonché del Regolamento per l’elezione del Comitato Pari Opportunità clicca qui.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – RICHIESTA DI COLLABORAZIONE  I.T.E.T. CAPITINI

Vi informiamo che l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di cui alla L. 145/2018, ha provveduto a programmare “in presenza” le attività connesse ai tirocini formativi per l’anno 2021/2022, chiedendo la collaborazione e l’intervento dell’Ordine.

Già in passato abbiamo sostenuto il Progetto Alternanza Scuola/Lavoro, sia quando promosso dal medesimo istituto che da altri presenti sul territorio, ritenendo che tale Progetto sia per i giovani un’occasione preziosa di confronto e di crescita.

Invitiamo dunque i colleghi a manifestare la propria disponibilità ad ospitare (per un periodo di due settimane a partire da settembre 2021 a febbraio 2022) i ragazzi delle quinte classi che i Docenti destineranno al tirocinio formativo presso uno studio professionale, con l’intento e la consapevolezza di fornire un valido e importante supporto alla Scuola che finalmente sta riprogrammando le attività consuete nell’interesse dei nostri giovani.

Le disponibilità, con l’indicazione del o dei periodi di accoglienza, potranno essere manifestate all’indirizzo di Segreteria dell’Ordine entro il prossimo 30 giugno.

TRIBUNALE DI PERUGIA: REVISIONE PERIODICA E AGGIORNAMENTO ALBO CTU E ALBO DEI PERITI

Come da nota informativa del Presidente del Tribunale Civile e Penale di Perugia, ricevuta a mezzo pec lo scorso 4 giugno, segnaliamo l’avvio della revisione periodica e dell’aggiornamento dell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dell’Albo dei Periti da parte del medesimo Tribunale, come previsto dalla normativa vigente.

L’intento è quello di aggiornare gli elenchi sulla base delle effettive disponibilità. In caso di cessato interesse, la richiesta del Tribunale è quella di inoltrare tempestivamente la propria istanza di cancellazione dagli Elenchi, onde evitare rinunce alle nomine, verificatesi più volte, che costituiscono gravi ritardi e disservizi con inevitabili prolungamenti dei tempi processuali.

Per verificare la Vostra iscrizione presso i suddetti Albi, l’elenco è disponibile nel portale del Tribunale di Perugia, raggiungibile cliccando qui.

Per eventuali chiarimenti Vi invitiamo a contattare la Segreteria dell’Ordine.

INFORMATIVE DEL CNDCEC

·         Informativa n. 65 del 9/06/2021 – Integrazione convenzione con l’Agenzia delle Entrate per le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria

·         Informativa n. 61 del 3/06/2021 – Bilancio Consuntivo 2020

·         Informativa n. 57 del 18/05/2021 – Verbali del Collegio Sindacale

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Consulta il P.O. del CNDCEC

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“COMPETENZA, DILIGENZA E QUALITÀ DELLE PRESTAZIONI” ART. 8 c. 5

L’adempimento degli obblighi di formazione professionale continua, secondo quanto previsto dai regolamenti emanati dal Consiglio Nazionale e dagli Ordini locali, costituisce obbligo del professionista per il mantenimento della sua competenza professionale, ma non lo esonera dalle ulteriori attività formative, con particolare riferimento ai settori di specializzazione e a quelli di attività prevalenti, rese necessarie dalla natura degli incarichi professionali assunti.

Consulta il Codice Deontologico (21/03/2021)

Cordiali saluti.

Il Presidente      Andrea Nasini