INFORMATIVE CNDCEC
Vi invitiamo a consultare la “Memoria del CNDCEC” su: “Conversione in legge del D.L. 17/03/2020 n. 18 , recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” – (Atto Senato n. 1766)

ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2017-2019
Vi segnaliamo che, nel corso della seduta del 18 marzo u.s., il CNDCEC ha deliberato di prorogare a tutto il 30 settembre p.v. il termine utile per l’assolvimento dell’obbligo formativo riferito al triennio 2017/2019.
Ne consegue che, le posizioni irregolari al 31/12/2019 potranno essere sanate utilizzando i crediti formativi maturati entro il 30 settembre p.v., limitatamente a quelli “non utili” per la revisione legale.
Leggi l’Informativa n. 26 del 25 marzo 2020

EFFETTI SANZIONATORI DELL’ADESIONE ALL’ASTENSIONE COLLETTIVA DALL’INVIO DEI MODELLI F24 DEGLI ISCRITTI AGLI ORDINI DEI DCEC
Con riferimento a quanto in oggetto, Vi invitiamo a consultare la nota di chiarimento dell’Agenzia delle Entrate al quesito sottoposto dal CNDCEC lo scorso 19 settembre.
Leggi l’Informativa n. 25 del 25/03/2020

Allegato Informativa n. 25 – Nota ADE

TRIBUNALE DI SPOLETO

Vi invitiamo a consultare il provvedimento odierno del Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Spoleto cliccando qui

ULTIME CIRCOLARI INPS

• Circolare INPS n. 43 (Allegato n. 1) riguardante le “Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2020
  • Circolare INPS n. 44 in tema di “Bonus per servizi di sorveglianza e di assistenza dei minori di cui agli artt. 23 e 25 del D.L. n. 18 del 17/03/2020 – Istruzioni contabili”.
  • Circolare INPS n. 45 avente ad oggetto “Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione permessi retribuiti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Istruzioni operative.”

COMUNICAZIONE ODIERNA C.T.P.
Di seguito l’informativa odierna ricevuta dalla Commissione Tributaria Provinciale:
in considerazione della grave situazione emergenziale – sentito il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria – si dispone, a decorrere dal 26 marzo 2020 e fino a cessata emergenza e, comunque, fino a nuova determinazione, l’interdizione dell’accesso del pubblico alle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado.
Resta ferma la possibilità, per chiunque, di formulare richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le stesse agli indirizzi di posta elettronica ovvero utilizzando i recapiti telefonici delle Commissione tributaria, pubblicati sul sito istituzionale della Giustizia tributaria (www.giustiziatributaria.it).
Ove particolari ragioni di urgenza rendano improcrastinabile l’accesso di utenti presso la Commissione, occorrerà contattare preventivamente il direttore dell’ufficio di segreteria per concordare un appuntamento nel rispetto delle misure per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione della malattia infettiva COVID-19, adottate dal Ministero della salute.
Si invitano, infine, i destinatari della presente comunicazione a prendere visione di ogni notizia e aggiornamento nel portale della giustizia tributaria al seguente link:

CIRCOLARE INFORMATIVA ABI
D.L. 17/03/2020 n. 18 – Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19.
Il documento illustra i principali aspetti delle misure adottate e dei soggetti destinatari delle medesime, inclusi i lavoratori autonomi titolari di P.IVA. La disamina è corredata da alcune indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze con specifiche FAQ.
Leggi la Circolare ABI

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ “REDAZIONE FISCALE”
Vi segnaliamo che “Redazione Fiscale”, la rivista online in abbonamento gratuito per gli iscritti all’Albo, offre gratuitamente l’accesso alla “Banca dati Refipraxim”, fino al 30 aprile 2020 (per dettagli sul servizio clicca qui).
L’accesso gratuito sarà disponibile collegandosi al link: https://www.refipraxim.it/solidarieta-digitale-covid-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni

_______________________________________________________