Beneficiari
Sono beneficiari finali i giovani disoccupati ai sensi del D.Lgvo. n. 181/00 e s.m.e i., che abbiano assolto l’obbligo di istruzione, non impegnati in percorsi scolastico-formativi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni

al momento dell’adesione al Piano Garanzia Giovani, residenti o regolarmente soggiornanti in Umbria e, nel rispetto del principio della contendibilità, nelle altre regioni del Paese, ad eccezione che nella Provincia autonoma di Bolzano.
 

Finalità e oggetto dell’intervento

E’ previsto il finanziamento di tirocini extracurriculari finalizzati all’orientamento e/o all’inserimento e/o reinserimento al lavoro dei giovani che hanno aderito alla Garanzia prevista dal Piano Garanzia Giovani.


Tipologie e caratteristiche dell’intervento
L’intervento prevede a titolo di aiuto individuale alla persona il finanziamento in favore dei beneficiari finali dell’indennità di partecipazione, pari a:
a) € 300,00 mensili lordi per lo svolgimento di tirocini extracurriculari della durata di sei mesi e non prorogabile, estensibile a dodici mesi per le persone con disabilità e le persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991, con impegno formativo settimanale previsto nel progetto non inferiore a venti ore e non superiore a ventiquattro ore, corrispondente ad un impegno mensile non inferiore a ottantasette ore e non superiore a centoquattro ore.
b) € 400,00 mensili lordi per lo svolgimento di tirocini extracurriculari della durata di sei mesi e non prorogabile, estensibile a dodici mesi per le persone con disabilità e le persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991, con impegno formativo settimanale previsto nel progetto superiore a ventiquattro ore, corrispondente ad un impegno mensile superiore a centoquattro ore.
 
Procedura per l’attivazione di tirocini a valere sul piano garanzia giovani
I giovani che hanno aderito al Piano Garanzia Giovani sono chiamati dai CPI territorialmente competenti per la profilazione e la stipula del Patto.
Qualora il CPI assegni al giovane la misura di tirocinio, inserisce nel Patto non più di tre aree professionali di riferimento identificate dal terzo livello della classe CP2011.
Il CPI procede all’abilitazione telematica del Candidato tirocinante nell’Area Riservata della Piattaforma.
Il Candidato tirocinante, anche con l’assistenza del CPI, consulta il Catalogo al fine di candidarsi a non più di tre proposte di tirocinio, coerenti con le Classi CP2011, Terzo Livello assegnategli e presenta in via telematica la propria candidatura.
SCADENZA: Sarà comunicata con successivo atto.
{reg} Link: