INFORMATIVA INAIL – DIREZIONE REGIONALE UMBRA: AUTOLIQUIDAZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO INAIL 2018/2019

Vi ricordiamo che, per l’autoliquidazione 2018/2019 si applicano disposizioni specifiche in deroga alla procedura ordinaria. Come noto, infatti, dal 1° gennaio 2019, sono in vigore:

  • le tariffe dei premi delle gestioni “Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività”,
  • la tariffa dei premi speciali unitari artigiani e
  • la tariffa della gestione navigazione

approvate con i decreti interministeriali del 27 febbraio u.s. e pubblicate dal 1° Aprile 2019 nel portale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (sezione Pubblicità legale).

Per consentire l’applicazione delle suddette tariffe, sono stati differiti al 16 maggio 2019 tutti i termini riguardanti l’autoliquidazione 2018/2019.

Vi segnaliamo che, maggiori dettagli sull’operazione con le istruzioni rilasciate dall’Istituto, sono consultabili nella sezione dedicata dello specifico portale (clicca qui); è inoltre possibile consultare l’informativa INAIL in argomento cliccando qui. A tal proposito, come da successiva segnalazione dell’Istituto, precisiamo che a causa di un refuso, nella sezione “Minimale e massimale dei lavoratori parasubordinati” alla voce “Retribuzione annuale – minimale” l’importo di € 16.278,00 deve essere sostituito da quello corretto  pari ad € 16.284,00.

 

 

CREDITI FORMATIVI REVISIONE LEGALE

Vi informiamo che, come da istruzioni ricevute dal Consiglio Nazionale, i crediti formativi conseguiti nel corso dell’anno 2017 sono stati esportati nella nuova piattaforma del CNDCEC. Le operazioni di pertinenza (rielaborazione dei corsi formativi secondo parametri e criteri di leggibilità e identificazione unificati) si sono concluse lo scorso 31 marzo. Da tale piattaforma il MEF preleverà i crediti formativi connessi alla sola Revisione Legale (caratterizzanti e non caratterizzanti).

Per quanto riguarda i crediti formativi maturati nel corso dell’anno 2018, Vi segnaliamo che le operazioni di importazione e di esportazione sono tutt’ora in corso poiché, i crediti conseguiti nell’area riservata del portale del MEF o presso i soggetti autorizzati dal MEF, saranno disponibili a breve nella suddetta piattaforma  per  una più agevole importazione massiva da parte degli Ordini territoriali.

Vi invitiamo, pertanto, a verificare l’estratto conto formativo personale relativo all’anno 2018, con riferimento alle attività diverse da quelle strettamente connesse al portale MEF.

 

 

INFORMATIVA CNDCEC: ESAMI DI STATO – VALIDITA’ TEMPORALE DEL TIROCINIO

Vi informiamo che il MIUR, per il tramite del CNDCEC, ha fornito un chiarimento rispetto al termine di validità dei tirocini soggetti a scadenza (dall’art. 6 comma 12 del D.P.R. 137/2012). L’interpretazione, più favorevole per i candidati all’Esame di Stato, è la seguente: “Si possono considerare validi  tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato”.

Per consultare l’Informativa del CNDCEC clicca qui.

 

 

INFORMATIVA CNDCEC: INIZIATIVE DI SUPPORTO PER I GIOVANI NEO-ISCRITTI

Vi segnaliamo che il Consiglio Nazionale ha avviato un progetto volto a fornire ai giovani commercialisti neo-iscritti all’Albo, alcuni servizi informatici utili all’avvio dell’attività professionale. Per i dettagli sui servizi e per le modalità di attivazione Vi invitiamo a consultare l’Informativa n. 35 del 24 Aprile 2019: Iniziative di supporto per i giovani neo-iscritti.

 

 

NOMINA COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO  ANNO 2019 – C.T.P. E C.T.R.

Vi rendiamo noto che, tutte le candidature pervenute per la costituzione delle Commissioni in oggetto sono state inviate alle rispettive Commissioni. La Commissione Tributaria Regionale e la Commissione Tributaria Provinciale ci hanno informati di aver nominato, quale componente effettivo, la collega Cecilia Chionne alla quale va il nostro augurio di buon lavoro.

 

 

SISTEMA RATIO GIOVANI 2019

Ricordiamo agli iscritti all’Albo con età pari o inferiore ai 40 anni che, in virtù della Convenzione tutt’ora in essere, è possibile attivare gratuitamente (entro il 31 Luglio 2019), l’abbonamento annuale a Sistema Ratio Giovani.

Per attivare il servizio è sufficiente:

Seguirà, a cura del Servizio Clienti di cui sopra, l’invio delle necessarie credenziali di accesso al servizio.

 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DCEC

Il Presidente dell’ASDDCEC, dott. Pietro Santi, ci segnala l’apertura delle iscrizioni all’Edizione 2019 del Campionato Nazionale di Tennis Commercialisti. Per consultare la compagine del Comitato Organizzativo dell’ASDDCEC di recente nomina, il nuovo Regolamento dell’associazione e le modalità di iscrizione al Torneo clicca qui.

 

 

INPS – SPORTELLO MOBILE CITTA’ DI CASTELLO

La Direzione Regionale dell’INPS ci segnala l’attivazione del numero telefonico per lo Sportello Mobile di Città di Castello (numero: 0755037293).

Lo Sportello Mobile, già attivo a Perugia (con il medesimo numero telefonico), è uno sportello virtuale dedicato ai cittadini ultraottantenni con indennità di accompagnamento e ai disabili visivi, i quali hanno la possibilità di usufruire di una serie di servizi attraverso il canale telefonico senza bisogno di recarsi in sede.

Gli utenti di Sportello Mobile, residenti nei Comuni di competenza dell’Agenzia di Città di Castello e la cui anagrafica riporti un numero di cellulare, riceveranno nei prossimi giorni un SMS informativo.

 

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C.

(per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui)

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“AMBITO DI APPLICAZIONE” art. 3

  1. Il presente Codice si applica agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nella sezione A – Commercialisti e nella sezione B – Esperti contabili nonché, in quanto compatibili, alle società costituite ai sensi dell’articolo 10 della legge 12 novembre 2011 n. 183.
  2. Le norme del presente Codice si applicano altresì, in quanto compatibili, agli iscritti nell’elenco speciale dei non esercenti, di cui all’art. 34 del decreto n. 139 del 2005, e ai tirocinanti.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni