NUOVO MODELLO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO CTU E COMMISSARI AD ACTA

Vi informiamo che, in occasione della seduta del 26 gennaio u.s., il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha provveduto ad adottare un nuovo modello per l’iscrizione all’elenco speciale dei CTU e dei Commissari ad Acta ausiliari della giustizia tributaria, in accoglimento alle osservazioni formulate anche dal nostro Consiglio Nazionale.

Con l’Informativa n. 11/2021 dello scorso 2 Febbraio, il CNDCEC ci ha in effetti comunicato che, dai requisiti necessari per l’iscrizione nel nuovo elenco speciale è stato eliminato il divieto di “esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria”.

I colleghi interessati, inclusi coloro che avessero già provveduto a presentare istanza di iscrizione con il precedente modello, dovranno far pervenire la domanda all’indirizzo pec dell’Ordine (segreteria@odcecperugia.legalmail.it) entro e non oltre il 28 Febbraio 2021, firmando digitalmente il nuovo modello reperibile cliccando qui.

Segnaliamo che alcune delle domande già pervenute erano carenti degli allegati (foto formato tessera e documento di identità in corso di validità) e mancavano della firma digitale.

 

TRIBUNALE DI PERUGIA: CERTIFICAZIONE SOA

Vi informiamo che, il Tribunale di Perugia, con nota a firma del Presidente, dott.ssa Mariella Roberti, ha richiesto all’Ordine l’invio di un elenco di professionisti esperti in possesso di specifiche competenze sulla certificazione SOA.

Invitiamo i colleghi interessati a comunicare la propria disponibilità entro il 15 Febbraio p.v. all’indirizzo pec dell’Ordine: segreteria@odcecperugia.legalmail.it corredandola di un curriculum o di altra idonea documentazione atta ad attestare la specifica competenza richiesta.

 

 

DIREZIONE REGIONALE AGENZIA DELLE ENTRATE – REGIONE UMBRIA IN “ZONA ROSSA”

Vi segnaliamo l’informativa dell’Agenzia delle Entrate con la quale vengono rese note le misure di prevenzione e gestionali adottate dalla DRE per effetto dell’Ordinanza n. 14 emanata dalla Presidente della Giunta Regionale il 6 febbraio u.s.

CONSULTA L’INFORMATIVA DRE

 

FISCAL FOCUS “SMART PLUS”– ACCESSO AL PORTALE

Vi ricordiamo che, per accedere agli articoli e in generale a tutti i servizi  di Fiscal Focus “Smart Plus”, attivi dallo scorso 1° febbraio e riservati agli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale per effetto della convenzione sottoscritta dall’Ordine, è necessario autenticarsi nello specifico portale (raggiungibile cliccando qui) utilizzando come user name l’indirizzo di posta elettronica in uso con l’Ordine e, al primo accesso, richiedendo l’invio di una password che verrà recapitata al medesimo indirizzo mail.

 

COMUNICAZIONE DIREZIONE REGIONALE INPS DELL’8/02/2021:

CIG 2021 – DOMANDE TRASMESSE DAL 1° FEBBRAIO CON CAUSALE COVID DL 178

Vi segnaliamo che le domande in oggetto non sono ancora disponibili per la lavorazione. Non appena lo saranno, avremo cura di fornirne notizia. A riguardo, Vi invitiamo a non chiedere riscontro tramite comunicazione bidirezionale o altri mezzi. Parimenti, Vi invitiamo a NON utilizzare il suddetto canale per comunicare la trasmissione di nuove domande. Grazie per la collaborazione”.

 

DOCUMENTI DI RICERCA DELLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

·         Il credito d’imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza

·         IFSR 15 – Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio d’esercizio

·         Il debito pubblico italiano e il Covid-19

 

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“OBIETTIVITA’” ART. 7 C. 3

Il professionista deve fornire i suoi pareri senza essere influenzato dalle aspettative del cliente e si deve pronunciare con sincerità, in totale obiettività, evidenziando, se del caso, le riserve necessarie sul valore delle ipotesi formulate e delle conclusioni raggiunte.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario   Silvia Matacchioni