Pubblicate le circolari attuative dei nuovi strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane previsti dal Decreto 8 aprile 2019.

Le società di capitali in forma singola o rete d’impresa, potranno accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di piattaforme E-commerce attraverso un market place o un proprio sito web, in entrambi i casi per progetti da realizzare in Paesi extra-UE.

Il Fondo Rotativo 394-81, ha infatti istituito i seguenti interventi:

• Finanziamenti agevolati per l’inserimento temporaneo di Temporary Export Manager -TEM per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra-UE
  • Finanziamenti agevolati per la realizzazione di programmi e-commerce in Paesi extra-UE

In caso di Temporary Export Manager –TEM, sono ammissibili al finanziamento le seguenti spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento:

• spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), almeno pari al 60% del finanziamento concesso;
  • spese connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM

Il finanziamento potrà essere concesso per la realizzazione di progetti il cui importo minimo deve essere di € 25.000,00 e massimo di € 150.000,00.

In caso di programmi e-commerce in Paesi extra-UE, gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una domanda di finanziamento agevolato con le seguenti caratteristiche:

• riguardare un solo Paese di destinazione extra UE nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale;
  • riguardare lo sviluppo di nuove soluzioni di e-commerce attraverso l’utilizzo di un market place o la realizzazione di una piattaforma informatica propria. Entrambi devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato in un Pase extra UE;

Il finanziamento potrà essere concesso per la realizzazione di progetti il cui importo minimo deve essere di € 25.000,00 e massimo di € 200.000,00 per l’utilizzo di un market place fornito da terzi e € 300.000 per la realizzazione di una piattaforma propri.

I suddetti finanziamenti a tasso agevolato, saranno oggetto di concessione in regime “de minimis”.

Le modalità attuative e l’istanza per accedere all’agevolazione deve essere presentata in forma telematica tramite il portale di accesso dedicato del sito https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/finanziamenti-agevolati?gclid.

Scheda di approfondimento