La pratica telematica si compone dei seguenti documenti:

Distinta – firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato (professionista o associazione di categoria) a seguito di apposita procura.

NB. Nella distinta deve essere indicato quale “dichiarante” il soggetto che appone la firma digitale (il titolare dell’impresa o il legale rappresentante della società può essere indicato come “dichiarante” solo nel caso in cui firmi digitalmente la distinta. Se la distinta è firmata dal consulente, sarà il nominativo del consulente ad essere riportato quale “dichiarante”).

Procura alla sottoscrizione e all’invio della pratica telematica firmata digitalmente.

IMPORTANTE. La procura deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti  dell’impresa in caso di poteri congiunti e deve riportare il codice pratica generato dal sistema così come risulta indicato nella distinta.

Copia documento di identità.

IMPORTANTE: Tutte le facciate del documento devono essere scansite e allegate al fine di permettere all’ufficio di verificare la data di scadenza del documento (per es. nella carta di identità la data di scadenza è riportata nella seconda facciata).

Al fine di evitare l’invio di documenti di identità non leggibili si prega di inoltrare i documenti tramite file in estensione pdf configurando lo scanner utilizzare uno scanner secondo i seguenti parametri: risoluzione 300 DPI in bianco e nero.

Permesso di soggiorno: In corso di validità in caso di iscrizione di cittadini extra –

comunitari.

SCIA

Per l’inizio di attività sottoposte a normative di settore:

Allegare S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) volta a denunciare il possesso dei relativi requisiti tecnico professionali. La SCIA deve essere firmata digitalmente.

Allegare l’attestazione di pagamento delle tasse di concessione governativa: € 168,00.

La data di inzio attività NON può essere precedente alla data di presentazione della SCIA.

Riportare correttamente la descrizione dell’attività di cui si denuncia l’avvio. Per le attività sottoposte a normative di settore (imprese di autoriparazione – installazione di impianti – imprese di pulizia – imprese di facchinaggio) riportare correttamente l’attività così come descritta nei modelli SCIA.

Per le Società: Allegare modelli ONO per tutti i soci di cui all’art. 2 DPR 252/1998.

Per aggiuta/sostituzione di responsabile tecnico: allegare il modello RT firmato digitalmente.

Allegati:

Tutti i documenti devono essere allegati singolarmente e identificati con il relativo codice.

Nel caso in cui un documento sia formato da più pagine raccoglierle in un unico file allegato.

Per gli importi e i dettagli si rimanda al documento di seguitto allegato.

Clicca qui per scaricare le istruzioni della cciaa