SOGGETTI BENEFICIARI

Piccole, Medie e Grandi Imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, aventi un codice ATECO tra quelli ammissibili e con unità locale ubicata nel territorio della Regione Umbria.

SPESE AMMISSIBILI
(solo se avviate dopo la presentazione della domanda)
· Personale dipendente addetto alla ricerca
· Costo attrezzature e macchinari di nuovo acquisto in parte proporzionale all’uso effettivo per il progetto
· Spese per servizi di consulenza (max. 50% del totale progetto)
· Materiali direttamente imputabili all’attività di R&S.

I progetti dovranno concludersi obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2014. Tale scadenza resta improrogabile anche per eventuali successivi scorrimenti di graduatoria.

VALORE DI PROGETTO AMMISSIBILE
Importo min. euro 130.000 – max. euro 1.000.000.

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI
Regime ordinario – fondo perduto nelle percentuali seguenti:

PMI

GRANDE IMPRESA

RICERCA INDUSTRIALE

60%

50%

SVILUPPO SPERIMENTALE

35%

25%

I costi relativi alle attività di ricerca industriale non possono superare il 25% del totale dei costi ammessi del progetto.

Requisiti di accesso:
· Onerosità posizione finanziaria: Oneri finanziari < 8% del fatturato
· Congruenza capitale netto e costo del progetto: Cap. Netto > (Costo del progetto – Intervento)/2

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: a decorrere dalle ore 9,00 del 20 maggio 2013 ed entro e non oltre le ore 20,00 del 22 luglio 2013. La procedura è di tipo valutativo a graduatoria.

{reg}LINK:http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=130515A23SO4.pdf&t=so&p=1&show=true{/reg}