ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI – MANDATO 01/01/2021 – 31/12/2024

Come da comunicazione inviata lo scorso 18 settembre, Vi ricordiamo che l’Assemblea Elettorale, convocata con avviso pubblicato sulle pagine locali de “La Nazione” nei giorni 19 e 21 settembre (consultabile cliccando qui), si svolgerà nei giorni 5 e 6 novembre 2020 presso la sede dell’Ordine.

Per tutte le informazioni connesse, in particolare per le modalità di presentazione delle “liste” per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e delle candidature per il rinnovo del Collegio dei Revisori, nonché per quelle relative al voto per corrispondenza, rinviamo al suddetto avviso e al Regolamento Elettorale.

Inoltre, in progressivo aggiornamento, sono disponibili le risposte che il CNDCEC fornisce sul tema agli Ordini Territoriali, nell’apposita sezione del portale www.commercialisti.it:   “Pronto Ordini Elezioni O.T. 2020”.

In particolare segnaliamo il P.O. 123/2020 del 18/09/20 mediante il quale il CNDCEC ha chiarito che le candidature dei Revisori possono essere inviate anche a mezzo pec, benché non espressamente previsto dal Regolamento Elettorale (art. 18), in analogia a quanto previsto per la presentazione delle “Liste” (art. 8).

 

ESITO ELEZIONI DEI COMPONENTI DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELLA CNPADC – MANDATO 2020-2024

Come noto, lo scorso 17 settembre, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Delegati della CNPADC – Mandato 2020/2024. La collega eletta per la circoscrizione di Perugia è Cristina Bertinelli. In attesa dell’insediamento ufficiale che seguirà a specifica comunicazione da parte della Cassa, auguriamo alla collega un proficuo lavoro, ringraziandola nuovamente per la rinnovata disponibilità.

 

COMUNICAZIONE  DELL’INDIRIZZO PEC ALL’ORDINE

Come noto, il c.d. decreto legge “semplificazioni”, ha introdotto il sistema sanzionatorio per i professionisti che non abbiano provveduto a comunicare il proprio indirizzo pec all’Ordine.

Nel rammentarVi che tutti gli iscritti all’Albo sono tenuti a possedere un “domicilio digitale”, indipendentemente dall’esercizio della professione, Vi invitiamo a verificare il corretto inserimento del Vostro indirizzo pec nell’elenco pubblico INI-PEC gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e a segnalare alla Segreteria dell’Ordine eventuali anomalie riscontrate.

Invitiamo altresì, coloro che non avessero provveduto ad effettuare la suddetta comunicazione a soddisfare tempestivamente l’obbligo di legge, poiché per tale irregolarità è prevista la sospensione dall’Albo fino ad avvenuto adempimento.

 

INFORMATIVA CNDCEC: RIFORMULAZIONE OBBLIGO FORMATIVO ANNO 2020

Vi segnaliamo che il CNDCEC ha assunto la seguente delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia, in ordine all’obbligo formativo previsto per il corrente anno:

per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022

Per consultare l’Informativa n. 110/20 del 28/09/2020 clicca qui.

 

DOCUMENTO DI RICERCA: LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI – ASPETTI CIVILISTICI, FISCALI E PREVIDENZIALI

Vi segnaliamo che la Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato il documento di studio in oggetto che effettua un accurato esame della normativa e delle prassi in uso in relazione alla disciplina della STP ex lege n. 183/2011.

Il documento, muovendo dalle indicazioni fornite dal Consiglio Nazionale e dalle prassi registrate in ambito locale, esamina la disciplina della STP ex lege n. 183/2011 evidenziandone gli aspetti controversi e le problematiche emerse in sede di applicazione e tenta di fornire alcune soluzioni interpretative che possano facilitare l’utilizzabilità del modello, ma soprattutto orientare possibili interventi di modifica de jure condendo”.

Il lavoro di ricerca e di approfondimento è stato svolto dalla Commissione Nazionale “Area Diritto Societario – Fiscalità – Procedure Concorsuali” della quale è componente la nostra collega Isabella Ippolita Soldani alla quale vanno le nostre congratulazioni per l’ottimo lavoro svolto.

Per consultare il documento clicca qui.

 

DIREZIONE REGIONALE AGENZIA DELLE ENTRATE: CONSULENZA GIURIDICA

Lo scorso 29 giugno, l’Ordine ha inoltrato alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate una richiesta di consulenza giuridica in ordine a: “Corretta applicazione dei benefici di cui all’art 25 del DL 34/2020 alle attività localizzate nei comuni del Sisma Centro Italia del 24 agosto 2016, oltre che specificamente  nei comuni di Teramo,  Rieti, Ascoli  Piceno,  Macerata,  Fabriano e  Spoleto”.

A beneficio dei colleghi interessati,  il parere, pervenuto lo scorso 28 settembre, è consultabile cliccando qui.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE: NUOVO MODELLO DI ACCOGLIENZA PRESSO GLI UFFICI TERRITORIALI DI PERUGIA, FOLIGNO E TERNI

Vi segnaliamo che, presso gli Uffici Territoriali di Perugia, Foligno e Terni dell’Agenzia delle Entrate, è in corso di sperimentazione un nuovo modello di accoglienza per appuntamento.

L’accesso programmato consentirà di evitare code e assembramenti, contribuendo in tal modo a soddisfare le esigenze dell’attuale emergenza sanitaria e il miglioramento della qualità dei servizi offerti.

L’utilizzo degli “sportelli fisici” – su appuntamento – verrà via via sostituito dai canali telematici e la trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà limitata ai soli casi urgenti.

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate sta promuovendo sul territorio tale iniziativa, confidando di estenderla all’intera Regione una volta terminata la fase sperimentale.

A tal proposito, Vi invitiamo a consultare il Comunicato Stampa DRE recante modalità e indicazioni per l’accesso programmato agli uffici, nonché la sintesi dei canali di contatto alternativi messi a disposizione.

 

 

DIREZIONE PROVINCIALE INAIL – “PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO” – AVVISO PUBBLICO

Vi informiamo che, la Direzione Regionale dell’INAIL ci ha segnalato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’azione prevenzionale nell’ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Possono proporre manifestazioni di interesse enti e organismi pubblici, privati quali gli Enti no profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione.

Le risorse messe a disposizione ammontano a € 75.000,00 e il limite massimo per ciascuna proposta è pari a € 25.000,00.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 16/10/2020 all’indirizzo umbria@postacert.inail.it

Per consultare l’avviso pubblico clicca qui.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Vi segnaliamo le seguenti Informative inviate dal CNDCEC agli Ordini Territoriali a beneficio degli iscritti:

·         Corso E-learning per Dirigenti di categoria: per consultare l’informativa n. 94/2020 clicca qui.

·         Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 39/2010: per consultare l’Informativa n. 92/2020 clicca qui.

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“COMPORTAMENTO PROFESSIONALE” art. 11

  1. Il comportamento del professionista deve essere consono alla dignità, all’onore, al decoro e all’immagine della professione, anche al di fuori dell’esercizio della stessa.
  2. Esso deve essere altresì conforme al dovere di lealtà nello svolgimento dell’attività professionale.
  3. Il professionista deve adempiere alle disposizioni dell’ordinamento giuridico di volta in volta applicabili ed astenersi da qualsiasi azione che possa arrecare discredito al prestigio della professione e dell’Ordine al quale appartiene.
  4. Il professionista ha l’obbligo di rispondere tempestivamente alle comunicazioni a lui inviate dall’Ordine e dal Consiglio di Disciplina.
  5. Il professionista deve comportarsi con cortesia e rispetto nei confronti di tutti coloro con i quali egli viene in contatto nell’esercizio della professione.

Consulta il Codice Deontologico

Cordiali saluti.

 

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni