CONVENZIONE CNDCEC – ADE: SERVIZIO WEB “GESTIONE PROCURE”

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 100/2021, ha reso noto che dall’8 novembre 2021 diventerà operativa la Convenzione sottoscritta con l’Agenzia delle Entrate essendo giunta a termine la fase di sperimentazione.

I commercialisti regolarmente iscritti e registrati al servizio Entratel (tipi utente A10, A20 e A25), mediante accesso all’area riservata, potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:

  • registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;
  • accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.

In tal modo, con un’unica delega da conservare in ufficio, sarà possibile presentarsi agli sportelli con il solo documento di identità evitando la delega del cliente e/o la sub-delega a propri collaboratori o dipendenti.

Consulta l’Informativa 100/2021 del CNDCEC

 

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO

Vi segnaliamo l’avviso pubblico – che il Comune di Città di Castello ci ha invitato a rendere noto – finalizzato all’aggiornamento dell’elenco dei professionisti (avvocati e commercialisti) disponibili per incarichi di patrocinio legale, assistenza legale e rappresentanza in giudizio.

L’avviso,  completo dell’istanza di iscrizione, è disponibile cliccando qui o nel sito internet del Comune di Città di Castello, raggiungibile all’indirizzo https://www.cdcnet.net/.

Il termine per la presentazione della propria candidatura è fissato alle ore 12,00 del 4 dicembre p.v. (la facoltà di utilizzo dell’elenco sarà riservata altresì al Comune di Citerna).

 

ELENCO DEGLI AVVISI RELATIVI ALLE NOMINE E DESIGNAZIONI DI COMPETENZA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE UMBRIA DA EFFETTUARE NELL’ANNO 2022

Su richiesta del Presidente dell’Assemblea Legislativa Marco Squarta segnaliamo l’elenco degli avvisi in oggetto reperibili cliccando qui.

 

INFORMATIVA TRIBUNALE DI PERUGIA: REGISTRAZIONE PRESSO “TRIBUNWEB”

Ai professionisti “delegati alle vendite” che non abbiano ancora provveduto alla registrazione presso il nuovo TRIBUNWEB, comunichiamo che UNICREDIT ha destinato un funzionario, a tempo determinato, allo svolgimento delle pratiche di censimento (MaurizioStefano.Bittarelli@unicredit.eu) al fine di accelerare le procedure di rilascio delle credenziali relative alla nuova iscrizione sul programma dell’Istituto.

 

INFORMATIVA BANCA D’ITALIA: RELAZIONE SUGLI ESPOSTI DEI CLIENTI DELLE BANCHE E DELLE FINANZIARIE – ANNO 2020

Sul sito internet della Banca d’Italia è stata pubblicata la prima Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie relativa all’anno 2020.

La Relazione illustra i dati e i risultati delle analisi sui fenomeni ricorrenti oggetto di segnalazione nel 2020 e fornisce indicazioni sulle modalità di presentazione degli esposti e sulle attività che possono e che non possono essere svolte Banca quando riceve un esposto dalla clientela.

Leggi la Relazione della Banca d’Italia

 

INFORMATIVA CNDCEC N. 98/2021 DELL’11/10/2021

Revisori legali – D.M. 8 luglio 2021, n. 135 procedura sanzionatoria per la violazione dell’obbligo formativo – termini per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

Vi ricordiamo che dal 19 ottobre u.s., attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, è possibile fruire gratuitamente dei moduli che consentono di colmare eventuali debiti formativi riferiti al triennio 2017/2019. Per la corretta associazione del credito maturato al debito formativo mancante all’anno di riferimento, i revisori dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.

Linee Guida per l’Accesso alla Piattaforma FAD

Con l’occasione Vi segnaliamo che, con D.M. n. 135 dell’8 luglio 2021, in vigore dal 19 ottobre u.s., è stato adottato il “regolamento concernente la procedura per l’adozione dei provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisione legale”.

Il testo del regolamentoLa nota del MEFL’informativa del CNDCEC

 

 

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Consulta il P.O. del CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“DIVIETO DI INTERMEDIAZIONE” ART. 43

E’ vietata l’intermediazione che possa pregiudicare l’indipendenza e l’obiettività del professionista.

Consulta il Codice Deontologico (11/03/2021)

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario   Silvia Matacchioni