REVISIONE LEGALE: MIGRAZIONE DATI

Vi informiamo che, come da istruzioni recentemente ricevute dal CNDCEC, nei prossimi giorni, provvederemo alla migrazione dei dati relativi ai crediti maturati in materia di Revisione Legale e riferiti all’anno 2017.

Tale prima migrazione, che avverrà su una specifica piattaforma istituita dal CNDCEC di concerto con il MEF, riguarderà unicamente i corsi per i quali l’Ordine ha recuperato e inserito i codici di accreditamento presso il CNDCEC, per una inequivocabile individuazione degli eventi formativi indicati. Ne consegue che l’acquisizione dei dati da parte del MEF, sarà, in questa prima fase, necessariamente parziale. Infatti, l’inserimento della notevole quantità di informazioni, da parte del personale di Segreteria, è ancora in corso. Il completamento della migrazione dati riferiti agli anni 2017-2018, è previsto entro il 31 marzo 2019.

Vi ricordiamo che, ai fini dell’assolvimento all’obbligo formativo sulla Revisione Legale,  il totale dei crediti da conseguire entro il 31/12/2018 è pari a 40 (di cui almeno 20 su materie caratterizzanti – codici MEF gruppo “A”).

Da ultimo, Vi invitiamo a non trasmettere attestazioni al MEF poiché solo i soggetti accreditati presso il medesimo e gli Ordini Territoriali sono deputati al conferimento dei dati concernenti la formazione dei Revisori Legali.

 

 

PROVA GRATUITA: BANCA DATI “ONE FISCALE” DEL GRUPPO WOLTERS KLUWER

Vi informiamo con piacere che, grazie alla collaborazione con la locale sede del Gruppo Wolters Kluwer – IPSOA, è possibile attivare una prova gratuita di “ONE Fiscale”, per la durata di due mesi.

Si tratta della nuova banca dati fiscale della WKI, particolarmente curata e innovativa. Per richiedere l’attivazione della prova gratuita di due mesi è sufficiente cliccare qui e proseguire secondo le indicazioni.

Per valutare preventivamente il servizio e verificarne le funzionalità, riportiamo di seguito il link di riferimento: Presentazione del prodotto.

Poiché l’Ordine ha sottoscritto uno specifico accordo di collaborazione con la WKI, volto all’attivazione della suddetta prova gratuita, il servizio verrà automaticamente disattivato alla scadenza dei due mesi.

 

 

RINNOVO ABBONAMENTO “REDAZIONE FISCALE” 2019

Dati i numerosi riscontri di gradimento, Vi informiamo che l’Ordine ha provveduto a rinnovare l’abbonamento al servizio “Redazione Fiscale”  (ReFi) per l’anno 2019.

Con le medesime credenziali già utilizzate nel 2018 (user name: indirizzo di posta elettronica – password: trasmessa via email a ciascun iscritto dalla redazione di ReFi, recuperabile in autonomia, in caso di smarrimento, nel sito di Redazione Fiscale) sarà pertanto possibile usufruire gratuitamente dei servizi informativi di “ReFi” fino al 31 dicembre 2019. Di seguito un riepilogo del servizio quotidiano:

  • CIRCOLARE QUOTIDIANA – commento delle principali notizie del giorno: fiscali, contabili e giurisprudenziali;
  • INFO FISCALI – circolari che analizzano un argomento in modo completo ed esaustivo. Si caratterizzano per l’ausilio di numerosi esempi e casi pratici, schemi riassuntivi e tavole sinottiche;
  • INFO FLASH – brevi circolari monotematiche che si rivolgono all’analisi e al commento delle principali novità legislative e di prassi, il tutto corredato da esempi, tabelle e tavole sinottiche;
  • TUTTO CASI – risposte ai quesiti più interessanti posti alla Redazione;
  • INFO VIDEO – brevi guide video che, con l’ausilio di schede di sintesi, commentano le novità affrontate nelle informative.

Tutti i documenti sono visibili e stampabili direttamente dal sito con uno storico di dieci anni.

 

 

POLIZZE ASSICURATIVE – PRECISAZIONI

In relazione alla comunicazione diffusa agli iscritti, a mezzo mail, da una agenzia di assicurazioni, il Consiglio dell’Ordine precisa che nessuna convenzione è stata “validata” e che l’Ordine non stipula convenzioni, né ha effettuato alcuna selezione di nuovi partner commerciali per servizi assicurativi da proporre agli iscritti.

Eventuali offerte agli iscritti, da parte di operatori commerciali, costituiscono proposte unilaterali di condizioni di maggior favore, in relazione alle quali l’Ordine non sottoscrive alcuna convenzione, né si assume garante ad alcun titolo.

 

 

PONTE DI SAN COSTANZO IN TRENTINO

Come già anticipato nel corso dell’ultima Assemblea Generale degli iscritti, Vi informiamo che il Consiglio, in collaborazione con l’Ordine di Trento, sta organizzando “un soggiorno in montagna” per il ponte di San Costanzo, precisamente dal 25 al 29 gennaio 2019. L’invito è rivolto a tutti i colleghi interessati a partecipare ed è naturalmente esteso ai familiari.

Qualora le adesioni dovessero raggiungere un numero idoneo all’utilizzo di un mezzo di trasporto comune, si provvederà al noleggio di un pullman.

I dettagli relativi all’organizzazione ed ai costi, verranno forniti nei prossimi giorni.

 

 

INFORMATIVA CNDCEC: AGGIORNAMENTO PORTALE HUB B2B

Il CNDCEC ci segnala, in data odierna, che la società Unimatica, aggiudicataria della gara per la gestione del portale di categoria per la fatturazione elettronica, ha completato l’invio delle comunicazioni pec per l’attivazione della piattaforma HUB B2B.

I colleghi interessati ad usufruire del servizio, che non avessero ricevuto tale comunicazione pec, possono rivolgersi direttamente ad Unimatica ai seguenti recapiti: telefono 0514195195; mail: cndcec-tr@unimaticaspa.it.

Vi segnaliamo, con l’occasione che, l’evento formativo dell’11 dicembre u.s., relativo alla presentazione della piattaforma in questione, è disponibile in modalità e-learning nel portale “Concerto”.

Informativa CNDCEC n. 98_2018 del 17 Dicembre 2018

Evento e-learning, Presentazione della piattaforma Hub B2B

 

 

 

INFORMATIVA CNDCEC: AGGIORNAMENTO MODULISTICA “MANDATO”

Come da Informativa del CNDCEC, Vi segnaliamo l’aggiornamento della modulistica reperibile sulla piattaforma “Mandato”. In particolare, è disponibile la nuova versione della lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata con le novità introdotte dall’obbligo della fatturazione elettronica in vigore dal prossimo 1^ gennaio.

 

Per consultare l’Informativa n. 100/2018 del 19/12/2018 clicca qui

 

 

 

ROAD SHOW INTERNATIONAL DESK: BRASILE

In virtù del protocollo di intesa sottoscritto fra il CNDCEC e il Sindacato delle Imprese di Servizi Contabili dello Stato di San Paolo in Brasile, nell’intento di promuovere il processo di internazionalizzazione degli studi professionali italiani e brasiliani e al fine di fornire alle aziende clienti forme di assistenza in rete in materia finanziaria, amministrativa, fiscale e tributaria, sono state definite le date per la presentazione del Desk Italia attraverso un Road Show che si terrà in Brasile dal 3 al 9 febbraio 2019. Il progetto sarà coordinato dall’Associazione A.I.C.E.C., che ha peraltro curato il programma consultabile cliccando qui.

Per consultare l’Informativa n. 96/2018 del 10/12/2018 clicca qui

 

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C.

  • 11/12/2018 (P.O. 315/2017)  Incompatibilità – Partenariato

per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui

 

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“Esecuzione dell’incarico” art. 22

  1. Il professionista svolge la propria attività a favore del cliente in libertà, autonomia e indipendenza.
  2. Il professionista deve usare la diligenza e la perizia richieste dalle norme che regolano il rapporto professionale nel luogo e nel tempo in cui esso è svolto.
  3. Il professionista deve, tempestivamente, illustrare al cliente, con semplicità e chiarezza, gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi all’incarico affidatogli.
  4. Il professionista deve inoltre, nel corso del mandato, ragguagliare tempestivamente il cliente sugli avvenimenti essenziali.
  5. Il professionista non deve esorbitare, salvo i casi di urgente necessità, dai limiti dell’incarico conferitogli. Egli deve, tuttavia, con prudenza, assumere le iniziative opportune e svolgere tutte le attività confacenti allo scopo concordato con il cliente.
  6. Il professionista, nell’esecuzione dell’incarico conferito, non deve perseguire interessi personali in conflitto con quelli del cliente o assumere cointeressenze di natura economico – professionale negli affari del cliente che possano compromettere la sua integrità o indipendenza. Sono fatte salve le disposizioni di maggior rigore in relazione all’esercizio di specifiche funzioni professionali.

Consulta il codice deontologico

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni

 

___________________________________________________________

Gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi dal 24 dicembre al 4 gennaio