CNDCEC – SPOT: “UTILI AL PAESE”

Sulle più note piattaforme (RAI, Mediaset, LA7 e Sky), avrete avuto senz’altro occasione di notare, da circa due settimane,  il passaggio dello spot “Utili al Paese” che il CNDCEC ha deciso di realizzare (nell’ambito di una campagna di comunicazione biennale) al fine di valorizzare l’immagine della Categoria, evidenziandone sia l’identità, sia il ruolo sociale ed economico a livello nazionale, con ciò dando voce a 120mila professionisti.

Per consultare il Comunicato Stampa cliccare qui, per visualizzare lo spot cliccare qui.

 

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: DIFFERIMENTO DEL TERMINE DI APPLICAZIONE DELLE REGOLE TECNICHE EMANATE DAL CNDCEC AI SENSI DELL’ART. 11 C.2 DEL D.LGS. N. 231/2007 (COME MODIFICATO DAL D.LGS. N. 90/2017)

Vi segnaliamo che, con l’Informativa n. 68/19 del 17 luglio u.s., il CNDCEC ha comunicato il differimento al 1^ gennaio 2020 del termine a partire dal quale saranno ritenute vincolanti per gli iscritti all’Albo le Regole Tecniche emanate lo scorso gennaio (D.Lgs. 231/2007 art. 11 c.2 – Informativa n. 8/19). Ciò a causa di una imminente emanazione di disposizioni di modifica al D.Lgs. 231/2007.

Con l’occasione, Vi rammentiamo che la normativa vigente in tema di antiriciclaggio, nonché i link ai siti istituzionali sono disponibili in apposita sezione del sito dell’Ordine (clicca qui).

 

COMUNICAZIONE BANDO CNDCEC – INDAGINE DI MERCATO PER AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA

Vi segnaliamo che sul sito del CNDCEC è stato pubblicato un bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, c.2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli Uffici di Presidenza del CNDCEC nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

Gli interessati potranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019.

Per consultare il bando cliccare qui.

 

CONVENZIONE CNDCEC – CFE PER LA PARTECIPAZIONE AL REGISTRO EUROPEO DEGLI ESPERTI IN MATERIE FISCALI

Vi segnaliamo che il CNDCEC ha siglato due importanti iniziative con la Confédération Fiscale Européenne che dal 1959 opera con sede a Bruxelles come centro di eccellenza e di expertise in materia di fiscalità comunitaria e internazionale.

La prima Convenzione riguarda un corso on line sulla fiscalità internazionale che sarà disponibile in quattro moduli sulla piattaforma Concerto a partire dal prossimo mese di settembre. Le informazioni relative verranno comunicate entro la fine del corrente mese, per i primi dettagli sugli argomenti trattati Vi invitiamo a consultare l’Informativa n. 53 scaricabile al link di seguito riportato.

La seconda Convenzione prevede, per gli iscritti all’Albo che abbiano maturato particolari competenze linguistiche ed esperienze in ambito di fiscalità internazionale, la possibilità di iscriversi al Registro Europeo degli esperti in fiscalità. Il CNDCEC sosterrà il costo per l’iscrizione a questo forum per i primi 35.000 Commercialisti che ne faranno richiesta attraverso le istruzioni di cui all’Informativa n. 66 di seguito consultabile.

Informativa n. 53 del 17 giugno 2019

Informativa n. 66 del 16 luglio 2019

 

BANCA D’ITALIA – RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO – ANNO 2018

Su invito della Filiale di Perugia della Banca d’Italia, segnaliamo la relazione in argomento consultabile cliccando qui.

 

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

  • Informativa n. 52_2019 del 17 giugno 2019: Provvedimenti di cancellazione dal registro dei revisori legali ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto Legislativo n. 39/2010. Chiarimenti MEF – I chiarimenti del MEF sono disponibili anche nel portale del Ministero alla FAQ n. 26: “il revisore cancellato per morosità ai sensi dell’art. 24-ter del D.Lgs. 39/2010 può iscriversi nuovamente al registro?”
  • Informativa n. 54_2019 del 17 giugno 2019: Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il DM n. 176/2014 – I documenti disponibili cliccando qui, consentono di reperire informazioni sulla disciplina dei servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito.
  • Informativa n. 56 del 3 luglio 2019: Pillole formative e-learning in tema di Riforma del terzo Settore – La frequenza dell’intero corso, disponibile nella piattaforma “Concerto” (clicca qui), consente di maturare n. 10 C.F.P.
  • Informativa n. 57 del 3 luglio 2019: Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente – Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 12/2019 – Su istanza del dominus, il Consiglio dell’Ordine può autorizzare l’accoglimento di un numero superiore a tre e fino a un massimo di sei tirocinanti.
  • Informativa n. 60 dell’8 luglio 2019: Società tra professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12 novembre 2011, n. 183. Segnalazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nella Sezione speciale dell’albo
  • Informativa n. 61 del 9 luglio 2019: Documento IAASB sulla revisione contabile delle imprese meno complesse (In consultazione fino al prossimo 12 settembre)
  • Informativa n. 69 del 18 luglio 2019: Economia del Mare – 6° Rapporto annuale “Italian Maritime Economy”
  • Informativa n. 70 del 19 luglio 2019: Nuovi controlli dell’Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni – Nel documento allegato all’Informativa si forniscono le informazioni relative ai nuovi controlli automatici implementati dall’ADE e le casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto.

Per consultare i PRONTO ORDINI del C.N.D.C.E.C.  clicca qui

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“INTEGRITA’” art. 6 C.3

Il professionista deve evitare di perseguire utilità non dovute e deve adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte nei confronti del cliente o di terzi in genere. Costituisce violazione dei doveri professionali il mancato, ritardato o negligente compimento di atti inerenti al mandato o alla nomina.

Consulta il Codice Deontologico

 

Il Consiglio dell’Ordine augura a Voi e alle Vostre famiglie, un sereno e distensivo periodo di riposo nel corso delle ormai imminenti vacanze estive.

Il Presidente   Andrea Nasini

Il Segretario   Silvia Matacchioni

 

 

Gli Uffici di Segreteria dell’Ordine resteranno chiusi per ferie dal 5 al 23 Agosto.