Struttura della Scuola di Formazione

Il Corso ha una durata di circa nove mesi, con inizio il 2 ottobre 2018 e termine nel mese di maggio 2019. Le lezioni sono svolte sia da docenti e ricercatori universitari che da dottori commercialisti, con l’integrazione di professionisti di altra estrazione (avvocati, notai e dirigenti pubblici).
II Corso si tiene presso la sede dell’Ordine di Perugia e prevede circa 260 ore di docenza. In generale saranno impegnate due mattine alla settimana, il martedì ed il giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

I partecipanti saranno assistiti da un tutor, che rileverà anche le presenze.

Le lezioni si articolano in teoriche, di norma nella giornata del martedì, e pratiche, concentrate principalmente il giovedì.
Le lezioni teoriche, prevalentemente svolte da docenti universitari, sono organizzate consegnando agli studenti il materiale da studiare prima della lezione (prassi, norme, testi) al fine di stimolare un dibattito con il docente sui profili più evoluti e interessanti di ciascuna disciplina.
Le lezioni pratiche consistono in casi di studio che vengono consegnati ai partecipanti prima delle lezioni durante le quali si procederà ad un confronto tra le soluzioni proposte dal docente ed il lavoro svolto in autonomia dagli studenti.
La frequenza al Corso presuppone quindi un costante impegno sia per lo studio degli argomenti sottoposti dai docenti che per lo svolgimento delle esercitazioni.
Tenuto conto degli impegni che i frequentatori hanno negli studi nei quali esplicano il tirocinio e, di conseguenza, del limitato numero di ore settimanali concretamente disponibili, non è possibile affrontare in modo esaustivo tutte le discipline e materie oggetto della professione. Sono state perciò individuate aree tematiche, articolate in focus, alcune delle quali saranno affrontate con approccio interdisciplinare.
Nel corso del mese settembre verrà pubblicato il programma dettagliato del Corso, con le seguenti precisazioni:

  1. la successione cronologica delle lezioni potrebbe essere diversa da quella ivi
    indicata a causa di eventuali esigenze dei docenti;
  2. i nominativi dei docenti saranno indicati successivamente.

 

Tirocinio