GARANZIA SUPPORTITALIA: La misura di supporto delle imprese per contenere gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russa-ucraina.

SACE ha attivato Garanzia SupportItalia che è lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dagli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russa-ucraina. Si tratta di garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati da soggetti finanziatori per aiutare a reperire la liquidità necessaria a fronteggiare i citati effetti economici negativi.

SACE garantisce i finanziamenti erogati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia.

Il limite di importo dei finanziamenti ottenibili ammonta al maggiore fra:

• il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci
  • il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

Qualora l’impresa abbia iniziato la propria attività successivamente al 31 dicembre 2019, si farà riferimento al fatturato annuo totale medio degli esercizi effettivamente conclusi.

Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 31/12/2022.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

SACE – Servizi assicurativi e finanziari per le imprese