BENEFICIARI
Giovani insediati dal 1° gennaio al 30 novembre 2014, che al momento della presentazione della domanda di sostegno soddisfano i seguenti requisiti e condizioni:

a) età compresa tra 18 anni e 40 anni non compiuti e si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo azienda;
b) possesso di adeguate competenze e conoscenze professionali in campo agricolo come definite all’articolo 2;
c) possesso della qualifica di imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del C.C.;
d) titolarità di un’azienda agricola in qualità di proprietari, usufruttuari o affittuari;
e) titolarità di partita IVA con codice di attività prevalente agricolo;
f) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA;
g) sono in regola con i versamenti previdenziali INPS;
h) si impegnano a realizzare, entro il 30 aprile 2015, un piano aziendale per lo sviluppo delle attività agricole o delle altre attività connesse che garantisca, una volta ultimato, il miglioramento del risultato operativo ed un volume di lavoro minimo di 1 ULA (Unità Lavorativa Uomo) nel caso di imprese individuali o, nel caso di conduzioni societarie, proporzionato e commisurato al numero dei soci.
i) si impegnano per un periodo di almeno cinque anni, a decorrere dalla data di adozione della decisione individuale di concedibilità del sostegno, a proseguire nella gestione dell’azienda e a rimanere iscritti al regime previdenziale agricolo.

INTENSITA’ DELL’AIUTO
Il sostegno all’insediamento è erogato, a richiesta del giovane insediato, nelle seguenti forme:
a) premio unico, fino ad un importo massimo di euro 35.000,00, oppure
b) in forma mista per un importo massimo non superiore ad euro 70.000,00, che prevede l’erogazione di un premio unico pari al 50 % fino ad un importo massimo di euro 35.000,00, e l’erogazione di un abbuono di interessi il cui valore capitalizzato non può essere superiore ad euro 35.000,00. In via preliminare, ai fini della determinazione dell’importo effettivo da impegnare a favore del giovane che presenta il piano aziendale, si procederà applicando un tasso corrispondente all’EURIRS semestrale medio dei dodici mesi precedenti la scadenza del presente avviso (30 novembre 2014), per un periodo massimo quindicennale e per un importo corrispondente alla spesa che il giovane beneficiario prevede di sostenere per la realizzazione degli investimenti ricompresi nel piano aziendale, al netto del premio accordato. In alternativa a tale modalità di computo del contributo in conto interessi capitalizzato, il richiedente può produrre, a corredo della domanda di aiuto, apposito piano di ammortamento o proposta di finanziamento da parte di una banca o istituto finanziatore riconosciuto, in base al quale viene computato l’effettivo ammontare dell’interesse capitalizzato, al netto dello spread o altri costi dell’istituto finanziatore.
I beneficiari del sostegno di cui al presente avviso, a differenza dei giovani finanziati per insediamenti fino a tutto il 2010, non hanno l’opportunità di accedere al sostegno aggiuntivo previsto, nell’ambito dei Piani Integrati Aziendali (PIA), dalla misura 121 del PSR per l’Umbria 2007/2013 per assenza di risorse disponibili in capo a tale misura. Pertanto il contributo concedibile sotto forma di premio è pari alla spesa totale prevista per la realizzazione degli investimenti fino al massimo concedibile di 35.000 Euro.
Il contributo in conto interessi come sopra calcolato è erogato esclusivamente a fronte dell’attivazione di una operazione di finanziamento sotto forma di prestito (di durata superiore a 18 mesi) o mutuo a medio e lungo termine (fino ad un massimo di anni 15) con una banca od altro operatore finanziario riconosciuto. L’operazione deve risultare contratta successivamente alla data del primo insediamento ed il relativo piano di ammortamento deve essere presentato, al più tardi, unitamente alla domanda di pagamento, entro i termini indicati nella comunicazione di concessione dell’aiuto.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO
Ai sensi del presente avviso possono presentare domanda i giovani agricoltori che hanno effettuato il primo insediamento dal 1° gennaio al 30 novembre 2014.
Le domande di aiuto devono essere presentate entro il termine massimo del 1° dicembre 2014.

{reg} LINK: http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=141029A50SO4.pdf&t=so&p=1&show=true {/reg}