Il bando per Progetti di innovazione rivolti a cluster di imprese (PMI e imprese artigiane) è volto a guidare e supportare le PMI e le imprese artigiane nel processo dell’innovazione e nell’individuazione di soluzioni comuni a gruppi di imprese.

La finalità è l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di gruppi omogenei di imprese (cluster) al fine di definire, selezionare e realizzare progetti di innovazione che implementino soluzioni comuni al gruppo di imprese in riferimento a determinate tematiche di clusterizzazione preindividuate.
Per l’attuazione di tali progetti è prevista la partecipazione finanziaria delle PMI e delle imprese artigiane aderenti ai cluster (c.d. progetti a costi condivisi). Per l’esecuzione dei progetti di innovazione i cluster di imprese dovranno avvalersi esclusivamente di esperti iscritti alla “Lista aperta dei Consulenti Qualificati”
I destinatari dell’Avviso sono:
Azione 1 (cluster PMI): PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio della regione Umbria ed operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi così come identificati sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 con le esclusioni di cui all’Allegato A al presente Avviso.           
– Azione 2 (cluster artigiani): imprese artigiane aventi sede legale e/o operativa nel territorio della regione Umbria e operanti nel settore dell’artigianato, in possesso della qualifica artigiana, iscritte all’Albo imprese artigiane ed identificate sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 con le esclusioni di cui all’Allegato A al presente Avviso.    

Le imprese facenti parte dei cluster i cui progetti saranno valutati ammissibili e finanziabili dovranno contribuire alla realizzazione dei progetti di innovazione per una percentuale minima pari a:
– Per l’azione 1 (cluster PMI): 40%  
– Per l’azione 2 (cluster artigiani): 30%        

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 del 15/5/2015.