L’intervento prevede la concessione di agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del:

• – 25% per gli aiuti in AIUTI “DE MINIMIS,
  • – 20% Micro / Piccola 10% Media REGIME ORDINARIO
  • – 30% Micro / Piccola 20% Media REGIME ORDINARIO ZONE ASSISTITE art.107.3.c

L’investimento minimo ammesso è pari ad euro 100.000,00.

La tipologia di spese ammesse al contributo è la seguente:

a) suolo aziendale e sue sistemazioni (nel limite del 10% dell’investimento complessivo agevolabile);
b) opere murarie e assimilate (acquisto, costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ecc.) e infrastrutture specifiche aziendali (nel limite del 40% dell’investimento complessivo agevolabile);
c) macchinari impianti ed attrezzature, comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali ai nuovi impianti acquisiti e fatturati dal medesimo fornitore contestualmente al bene principale cui afferiscono;
d) programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo, accessori rispetto a macchinari, impianti ed attrezzature (sistemi CAD/CAM, programmi per macchine a controllo numerico o connessi all’automazione meccanica).
I beneficiari dell’intervento sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell’area di crisi della A. Merloni S.p.A. in amministrazione straordinaria (comprendente i 17 Comuni umbri: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato Di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina, di cui all’Accordo di Programma del 19/03/2010 così come modificato ed integrato con atto del 18/10/2012 e s.m.i.).
Al fine della redazione e presentazione della domanda di ammissione a contributo, l’impresa dovrà disporre dell’accreditamento sul sistema FED Umbria, effettuabile collegandosi all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it.
La domanda di ammissione a contributo potrà essere presentata utilizzando esclusivamente il servizio on line nel sito www.sviluppumbria.it, cliccando sul link “Creare e sostenere”, quindi su “Azione 3.1.1. – Area di Crisi Ex Merloni”.
Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 10.00 dell’ 8 giugno 2016, dalla casella PEC dell’impresa richiedente dichiarata in domanda, all’indirizzo sviluppumbria@legalmail.it, con oggetto la seguente dicitura “Azione 3.1.1 – Avviso pubblico Area di Crisi Ex Merloni”.
I progetti verranno selezionati da Sviluppumbria con procedura valutativa a sportello.

Per approfondimenti clicca qui per accedere alla scheda di dettaglio.