RICERCA E SVILUPPO ENERGIA
Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su componenti/prodotti/sistemi/tecnologie destinati alla produzione energetica da fonti rinnovabili e/o per il miglioramento dell’efficienza energetica:
– attività a2 “sostegno ad attività di ricerca industriale per lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative di produzione energetica da fonti rinnovabili e per la produzione industriale degli stessi”.
– attività b2 “sostegno alle attività di ricerca industriale e alla realizzazione di sistemi a maggiore efficienza energetica”.
I progetti dovranno avere una durata non superiore a 15 mesi.

SPESE AMMISSIBILI
  • Personale dipendente addetto alla ricerca
  • Costo attrezzature e macchinari di nuovo acquisto in parte proporzionale all’uso effettivo per il progetto
  • Spese per servizi di consulenza (max. 50% del totale progetto)
  • Materiali direttamente imputabili all’attività di R&S.
VALORE DI PROGETTO AMMISSIBILE: Importo min. euro 130.000 – max. euro 1.000.000.

SOGGETTI BENEFICIARI: Piccole Medie e Grandi Imprese di produzione di beni e/o servizi, aventi un codice ATECO tra quelli ammissibili e con unità locale ubicata nel territorio della Regione Umbria.

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI:

PMI: contributo in conto capitale pari al 35% per le attività di sviluppo sperimentale e 60% per le attività di ricerca industriale;
Grandi Imprese: contributo in conto capitale pari al 25% per le attività di sviluppo sperimentale e 50% per le attività di ricerca industriale.
I costi relativi alle attività di ricerca industriale non possono superare il 25% del totale dei costi ammessi del progetto.

Requisiti di accesso:
– Congruenza capitale netto e costo del progetto: Cap. Netto > (Costo del progetto – Intervento)/2
– Onerosità posizione finanziaria: Oneri finanziari < 8% del fatturato

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: a decorrere dalle ore 0,00 dell’ 11 marzo 2013 ed entro e non oltre le ore 24,00 del 31 dicembre 2013. La procedura sarà valutativa a sportello.