Destinatari dei contributi
Sono destinatari dei contributi i nuclei familiari che, al 22/10/14, data di pubblicazione del bando, sono composti da una sola persona separata/divorziata.

La sentenza o il decreto di omologazione di separazione, ovvero la sentenza di divorzio devono essere intervenute nel periodo decorrente dal 1.1.2012 sino al giorno precedente alla pubblicazione del bando.
Sono ammesse a contributo anche le persone che, pur essendo separate/divorziate, sono ancora inserite, alla data di pubblicazione del bando, nel nucleo familiare dell’ex coniuge o in altro nucleo familiare, purché si impegnino a distaccarsene da sole entro il termine previsto per il trasferimento della residenza nel nuovo alloggio condotto in locazione. In tal caso, i requisiti soggettivi sono verificati esclusivamente nei confronti della persona che costituirà il nuovo nucleo familiare. In particolare, il valore ISEE è calcolato considerando la situazione economica di quest’ultima, ai sensi del D.Lgs. n. 109/98, art. 3, comma 2.
 
Requisiti soggettivi per l’accesso
I requisiti soggettivi che il richiedente deve possedere alla data di pubblicazione del bando sono i seguenti:
a) cittadinanza italiana o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti norme sull’immigrazione;
b) residenza o attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno ventiquattro mesi consecutivi;
c) non titolarità della proprietà, della comproprietà, dell’usufrutto, dell’uso o di altro diritto di godimento su di un alloggio o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, ad eccezione dell’alloggio coniugale o quota parte di esso.
inoltre:
il richiedente deve essere titolare di un reddito alla data di pubblicazione del bando e deve avere un ISEE 2014 (redditi percepiti nell’anno 2013 e valore del patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2013) non superiore a €18.000,00.
Qualora il richiedente debba corrispondere all’ex coniuge il mantenimento per i figli, sulla base di quanto stabilito dal giudice con apposito provvedimento, tale importo viene detratto dall’ISEE 2014, ai fini della valutazione del limite massimo di accesso.
 
Requisiti oggettivi dell’ alloggio da locare
Gli alloggi da locare:
a) devono essere ubicati nella Regione Umbria;
b) devono far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi;
c) devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6;
d) devono avere una superficie utile non superiore a mq 95,00.
Per superficie utile si intende la superficie del pavimento dell’alloggio misurata al netto dei muri perimetrali e di quelli interni, delle soglie di passaggio e degli sguinci di porte e finestre, come definita dall’art.8 del Regolamento regionale n.2 del 9.2.2005.
 
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: entro il 21.11.2014.