Con la DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 3937 del  17 maggio 2016, è stata data notizia dell’avviso del bando destinato ad agevolare la creazione di grandi progetti di filiera, supportando le reti di Piccole e Medie Imprese che vogliano realizzare progetti di innovazione aziendale per ampliare la capacità produttiva aziendale.

Le reti devono essere composte da

un minimo di 3 PMI.

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI:

AGEVOLAZIONI PER BENI MATERIALI/IMMATERIALI

REGIME ORDINARIO

ZONE ASSISTITE art.107.3.c TFUE
(di cui all’allegato 5)

AIUTI “DE MINIMIS (3)”

Reg. (UE) n. 651/2014 – D.G.R.
n. 198/2015

Reg. (UE) n. 651/2014 – D.G.R.
n. 424/2015

20% Piccola
10% Media

30% Piccola
20% Media

25% P.M.I

– AGEVOLAZIONI PER SERVIZI DI CONSULENZA

Reg. (UE) n. 651/2014 – D.G.R. n. 167/2015

REGIME ORDINARIO

40%

Il costo totale ammissibile dell’intero progetto di rete deve essere minimo di € 2.000.000,00.
Il contributo massimo concedibile ad ogni rete è pari ad € 2.500.000,00.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili a contributo le spese finalizzate all’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di rilevanti innovazioni di processo produttivo dell’impresa e coerenti con gli obiettivi del progetto di rete. Tali spese possono riferirsi all’acquisto e alla locazione finanziaria di:
a) impianti produttivi, macchinari ed attrezzature, comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali ai nuovi impianti acquisiti e fatturati dal medesimo fornitore contestualmente al bene principale cui afferiscono;
b) brevetti e altri diritti di proprietà industriali;
c) programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo (sistemi CAD/CAM, programmi per macchine a controllo numerico o connessi all’automazione meccanica…);
d) opere murarie ed impiantistiche (elettriche e idrauliche) occorrenti per l’istallazione e collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi;
e) costi per servizi di consulenza mirati all’innovazione:

• – Servizi qualificati di supporto alla innovazione tecnologica di prodotto e processo (Servizi di supporto alla innovazione di prodotto nella fase iniziale, test e ricerche di mercato per nuovi prodotti, servizi tecnici di progettazione per innovazione di prodotto e di processo produttivo, servizi tecnici di sperimentazione es. prove e test, servizi di gestione della proprietà intellettuale, costo di ricerca tecnico-scientifica a contratto, servizi di supporto all’innovazione dell’offerta);
  • – Servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa Servizi di supporto al cambiamento organizzativo, servizi di miglioramento della efficienza delle operazioni produttive, supporto alla certificazione avanzata, servizi per l’efficienza ambientale ed energetica;
  • – Servizi qualificati di supporto all’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati: supporto alla introduzione di innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti, supporto allo sviluppo di reti distributive specializzate ed alla promozione di prodotti, servizi di valorizzazione della proprietà intellettuale.
  • – Le spese di cui ai punti c) e d) sono ammissibili nel limite del 10% del valore delbene principale a cui si riferiscono.

La compilazione della domanda di contributo può essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 31 maggio 2016 utilizzando esclusivamente il servizio on line www.bandi.regione.umbria.it.
A partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2015 l’impresa capofila richiedente l’agevolazione contributo potrà procedere all’invio della domanda di agevolazione.

Tutta la documentazione relativa a tale bando è disponibile sul sito della Regione Umbria, nella sezione Bandi.

Per approfondimenti clicca qui per accedere alla scheda di dettaglio.