Promuove l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile mediante l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro, sviluppo e consolidamento di imprese femminili, per l’anno 2013.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti complessi che comportino spese per un minimo di 60.000 euro.
 
1. OCCUPAZIONE E REINSERIMENTO LAVORATIVO
1. a) Occupazione
Destinatarie: giovani donne under 35
Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendano assumere e formare le neo dipendenti in azienda avvalendosi dell’esperienza di una lavoratrice/lavoratore senior. Il progetto deve prevedere la descrizione del percorso formativo, l’accordo tra le parti e la lettera di impegno all’assunzione da parte del legale rappresentante. Le azioni finanziabili sono: costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job da parte di una o più risorse senior interne all’azienda.
 
1.b) Reinserimento lavorativo
Destinatarie: giovani over 35
Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendano inserire in azienda donne inoccupate/disoccupate/fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito. Il progetto deve prevedere la descrizione di un percorso formativo atto all’inserimentoe/o reinserimento, l’accordo tra le parti e la lettere di impegno all’assunzione da parte del legale rappresentante. Le azioni finanziabili sono:costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job di una o più risorse senior interne all’azienda.
 
2. CONSOLIDAMENTO DI IMPRESA
Il programma prevede il consolidamento di una o più imprese femminili a titolarità e/o prevalenza femminile nella compagine societaria attraverso:
  • studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati anche in settori emergenti;
  • iniziative tra più imprese femminili per la definizione e la promozione di prodotti e/o servizi, ad esempio attraverso la fruizione in comune di servizi di supporto anche per l’acceso al credito, la creazione e la promozione di marchi, la creazione e la promozione di sistemi consorziati di distribuzione e promozione nel mercato;
  • formazione manageriale e/o specialistica finalizzata al rafforzamento dell’impresa o di alcune aree dell’impresa.
Destinatarie: le imprese femminili attive da almeno due anni.

SCADENZA
: Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30/11/2013.