Gli interventi vertono principalmente su spese per l’acquisto o il noleggio con patto di riacquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

 

Le modalità attuative riguardano l’art. 11 c. 5 del D. Lgs. 81/2008 e l’istanza per accedere all’agevolazione deve essere presentata in forma telematica tramite il portale di accesso dedicato del sito www.inail.it.

La procedura di accesso all’agevolazione si distingue in una fase di preparazione, in cui si procede alla registrazione al portale e alla compilazione dell’istanza (che dovrà comunque raggiungere un punteggio minimo a seconda della tipologia di intervento scelta) e in una di presentazione vera e propria delle domande.

Nello specifico, dal 10 novembre 2016 al 20 gennaio 2017 le imprese agricole dovranno inserire sul sito dell’Inail i dati dell’azienda e le informazioni relative al progetto di finanziamento.

L’inoltro della domanda di agevolazione avverrà tramite la procedura del “click day”, quindi la graduatoria sarà redatta in basa all’ordine cronologico di ricevimento da parte dell’ente promotore delle domande.

Il contributo del Bando ISI INAIL AGRICOLTURA 2016 è pari al 40% dell’investimento effettuato per tutte le imprese agricole (50% per i giovani agricoltori) e sarà interamente liquidato dopo la rendicontazione del progetto, finalizzata alla verifica dell’effettuazione e del pagamento della spesa. Il contributo è in conto capitale e a fondo perduto ed in regime “de minimis”.

 

Per l’ampliamento ulteriore del commento di sintesi si rinvia alla scheda predisposta (clicca qui).