Finanziamenti Energivori o rimodulazione di quelli esistenti: fino al 30/6 aiuti con garanzia Sace e Mcc

Convertito il decreto legge 17/2022 con cui diviene definitiva la norma di sostegno alle esigenze di liquidità conseguenti al “caro bollette” nei confronti delle imprese energivore nonché della catena di fornitura a monte. I finanziamenti richiesti dalle imprese per far fronte all’attuale emergenza energetica potranno essere assistiti dalle garanzie dello Stato attraverso gli strumenti Garanzia Italia e Fondo di garanzia per le Pmi alle medesime condizioni agevolative previste dai regimi operanti sotto temporary framework.

Viene estesa la garanzia straordinaria di Sace – inizialmente prevista dagli articoli 1 e 1bis del decreto legge Liquidità 23/2020 – a favore delle imprese per comprovate esigenze di liquidità conseguenti agli aumenti dei prezzi dell’energia.

Termine di scadenza

Entrambe le misure sono operative solamente fino al 30 Giugno 2022

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Fondo di Garanzia – Mediocredito Centrale (mcc.it)