Nella seduta del 16 gennaio u.s., il Consiglio Nazionale, su parere positivo del Comitato di Sicurezza Finanziaria datato 6 dicembre 2018, ha approvato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11 c.2 del D.Lgs. 231/2007 come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 90”.

Il suddetto documento è emanato in attuazione dell’art. 11 c. 2 del D.Lgs. 231/2007, il quale demanda agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare regole tecniche attuative del medesimo decreto, previo parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Le regole tecniche, emanate dal CNDCEC in qualità di organismo di autoregolamentazione, sono rivolte agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e hanno ad oggetto i seguenti obblighi:

  • La valutazione del rischio (artt. 15-16 D.Lgs. 231/2007);
  • L’adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 D.Lgs. 231/2007);
  • La conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 D.Lgs. 231/2007).

Al fine di consentire agli iscritti l’apprendimento e la corretta applicazione delle regole tecniche, nel corso dei prossimi sei mesi, il CNDCEC promuoverà specifiche attività di formazione in modalità e-learning. Decorso tale periodo, le regole tecniche saranno considerate vincolanti per gli iscritti all’Albo.

A titolo esemplificativo e a supporto delle attività degli iscritti volte all’adempimento degli obblighi antiriciclaggio in coerenza con le regole tecniche, il CNDCEC emanerà inoltre le linee guida operative.

Di tali attività di supporto, si forniranno tempestive notizie non appena disponibili. Naturalmente, l’Ordine anche con il supporto della Commissione di Studio Antiriciclaggio, si farà promotore di specifiche e dedicate attività formative.

Per consultare il documento sulle REGOLE TECNICHE di cui all’Informativa CNDCEC n. 8 del 23 gennaio 2019 clicca qui

Cordiali saluti.

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni

 


Warning: file_put_contents(/web/htdocs/www.odcecperugia.it/home/wp-content/uploads/wpdm-cache/session-30a7e1d7287887535b4195b4442ce9b1.txt): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.odcecperugia.it/home/wp-content/plugins/download-manager/libs/class.Session.php on line 75