Con l’invio dell’Informativa n. 47/2019 del 22 maggio 2019, il Consiglio Nazionale fornisce dettagli sulle recenti iniziative in tema di antiriciclaggio promosse a beneficio degli iscritti e quale seguito alla pubblicazione delle Regole Tecniche (Informativa n. 8 del 23/01/2019).

Dal 2019, come noto, il nuovo impianto della normativa antiriciclaggio è basato sia sulle norme “primarie”, sia sulle Regole Tecniche parimenti vincolanti per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Di seguito i dettagli relativi alle suddette iniziative:

  • LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DELLE REGOLE TECNICHE EX ART. 11 C.2 D.LGS. 231/2007 – Nella seduta del 16 maggio u.s. il CNDCEC ha approvato il documento “Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs. 231/2007”.  Il documento, elaborato alla luce delle Regole Tecniche emanate dal medesimo CNDCEC  e già diffuse lo scorso 5 febbraio mediante circolare informativa dell’Ordine, contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali. Dunque le Linee Guida hanno una valenza esemplificativa delle Regole Tecniche che sono invece vincolanti. Alle Linee Guida è allegata la nuova modulistica da utilizzare e a breve verranno diffuse anche schede esemplificative per l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e alla valutazione del rischio.
  • CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA ACCREDITATO DAL CNDCEC – Si compone di sette moduli di circa un’ora ciascuno ed è già disponibile on line per la fruizione gratuita anche per soggetti non iscritti all’Albo. Ogni modulo consentirà di acquisire un credito formativo professionale nella materia B.4.1 (materie obbligatorie per la professione).  Il corso, “Le regole tecniche per l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio”, si propone di far conoscere agli iscritti la corretta applicazione delle regole tecniche emanate dal CNDCEC per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela e la conservazione documentale (art. 11 c.2 D.Lgs. 231/2007 come modificato dal D.Lgs. 90/2017).

Il corso è disponibile, previa registrazione o autenticazione per coloro che fossero già registrati, sulla piattaforma Concerto (clicca qui) ed è accessibile anche attraverso il banner disponibile nel portale del CNDCEC (guarda i corsi del CNDCEC).

Per consultare l’Informativa del CNDCEC, completa delle “Linee Guida” e della modulistica, rinviamo al Portale del CNDCEC (clicca qui) o al portale dell’Ordine, bottone Commissioni>Commissione Antiriciclaggio, dove è stata istituita apposita sezione di raccolta documenti (normativa vigente e utilità) e link istituzionali sulla specifica materia (clicca qui).

Cordiali saluti.

Il Presidente      Andrea Nasini

Il Segretario      Silvia Matacchioni


Warning: file_put_contents(/web/htdocs/www.odcecperugia.it/home/wp-content/uploads/wpdm-cache/session-edb09099d4734cac461258e8b6fc3b88.txt): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.odcecperugia.it/home/wp-content/plugins/download-manager/libs/class.Session.php on line 75