O.D.C.E.C. Perugia

Notice
  • Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.

    Vedi Informativa sulla Privacy

Comitato Pari Opportunità - C.P.O.

Logo Comitato Pari Opportunità ODCEC Perugia

 

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia nasce dalla necessità di dar voce alla componente femminile della professione. E’ stato istituito, quindi,  con lo scopo di ridurre, se non addirittura abolire, comportamenti discriminatori per sesso e quindi per decretare l’uguaglianza, di fatto,  delle donne agli uomini nella libera professione.

Il Comitato – CPO - è composto da un gruppo di sette professioniste ed è presieduto dalla Dott.ssa Rag. Lorena Marcugini.

Ci proponiamo come obiettivo principale la realizzazione d’interventi volti a perseguire una reale parità all’interno della nostra categoria, che in brevi punti possono essere così riassunti:

  • diffondere la cultura delle pari opportunità informando le colleghe e i colleghi sul lavoro;
  • tutelare le necessità delle libere professioniste che quotidianamente devono far conciliare la famiglia con il lavoro;
  • promuovere incontri di formazione sulla parità di genere;
  • individuare forme di sostegno ed iniziative volte a promuovere la crescita professionale delle commercialiste e la formazione di una cultura di rappresentanza femminile negli organi istituzionali e associativi;
  • agevolare, attraverso la verifica del rispetto della L. 120 del 12/07/2011, la nomina di professioniste di sesso femminile nei Consigli di amministrazione, nella governance e negli organi di controllo delle società commerciali e degli Enti.
  •  

    Qual è il fine da raggiungere? Che non si debba più parlare di parità di genere, anche nella nostra professione. Un team, con una cospicua presenza femminile, è sicuramente il traguardo da raggiungere, sia nell’Ordine, che nelle aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni.


    Consulta le altre pagine relative al Comitato Pari Opportunità: